http://farmacia-senzaricetta.com/
CPanel

AIL sezione di Taranto

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size


27 Settembre: La Notte Europea dei Ricercatori

E-mail Stampa PDF

NOTTE EUROPEA RICERCATORI 2019 AIL 26SETCi sono tanti modi per sostenere la ricerca scientifica e le attività dell’Ail. Uno di questi passa per Roma, dove il 29 settembre si terrà l’evento Fitwalking for Ail.

Giunta alla sua terza edizione, la passeggiata non competitiva, che si svolge tra i viali di Villa Borghese, promuove lo sport, il benessere e la solidarietà. Un modo gioioso di condividere un momento da dedicare a chi sta affrontando una malattia. Tutti i fondi raccolti in quella occasione serviranno infatti a finanziare i progetti Ail e la ricerca scientifica.

A proposito di ricercatori, venerdì 27 settembre è in programma un appuntamento importante che li riguarda. In quella data l’Europa celebra la Notte Europea dei Ricercatori. La Commissione Europea ha organizzato, come ogni anno dal 2005 ad oggi, una giornata ricca di incontri, convegni, attività interattive e visite speciali presso i laboratori di ricerca. Studenti e cittadini di tutte le età sono invitati a partecipare. A guardare da vicino un mondo del quale si sente parlare spesso, ma che quasi non si conosce. 

La Notte Europea dei Ricercatori è l’evento clou della Settimana della Scienza, che terminerà il 28 settembre. Avvicinarsi ai laboratori, alle attività che vedono protagonisti, ogni giorno, i ricercatori, significa comprendere l’importanza dell’impegno di tanti scienziati, medici e professionisti, in favore del progresso. 

L’iniziativa rappresenta un veicolo formidabile di informazioni anche sugli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico, luoghi che raccolgono le eccellenze mediche e scientifiche di tutto il mondo. Strutture che offrono al paziente percorsi di cura personalizzati, assistenza e, al tempo stesso, costituiscono il terreno di lavoro dei ricercatori. È qui che trovano origine scoperte fondamentali, sulla base delle quali vengono messe a punto nuove strategie di prevenzione, diagnosi e cura.

Tanti gli appuntamenti nazionali in programma venerdì 27 settembre; per quel che riguarda la Puglia, le città con un calendario più ricco sono Bari, Lecce, Brindisi e Castellana Grotte.

Presso l’Università degli Studi Aldo Moro sarà possibile prendere parte ad attività laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Mentre l’Istituto Nazionale di Statistica ospiterà una narrazione speciale della scienza statistica, avvalendosi del supporto di video e giochi interattivi. Sono previste iniziative anche presso il Dipartimento Interateneo di Fisica INFN e il CNR. 

Tutte le informazioni sulla Notte Europea dei Ricercatori, con la Mappa degli eventi degli IRCSS e dell’Istituto Superiore di Sanità, si trovano sulla pagina dedicata del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&p=daeventi&id=560

 

Diventa donatore

Orario sede

Lunedì

09.00 - 13.00

Martedì

09.00 - 13.00

Mercoledì

09.00 - 13.00

Giovedì

09.00 - 13.00

Venerdì

09.00 - 13.00

Facebook FanBox