Le Vibrazioni a sostegno dell’AIL. Un concerto Dedicato a te

Il Summer Tour 2022 della band pop rock Le Vibrazioni arriva a Grottaglie il 1° settembre, nello straordinario teatro a cielo aperto delle Cave di Fantiano. Tutti pronti a vibrare di musica e solidarietà? Esistono mille modi per essere vicini a qualcuno, la musica è forse il più potente, emozionante. Il concerto che dà il via al mese di settembre, ancora in clima estivo, non è solo un momento di grande gioia per tutti i fan delle Vibrazioni. 

È anche la maniera più vitale, più ‘alta’ (la musica va sempre verso l’alto) di essere accanto ai pazienti ematologici, è la via rock per sostenere l’AIL Sezione di Taranto. La musica unisce, l’Associazione fa altrettanto. Entrambe uniscono i cuori e invitano a restare accanto ai pazienti ematologici. 

Con un biglietto per il concerto de Le Vibrazioni, con una serata di immersione nella musica di Francesco Sarcina, voce, chitarrista e compositore del gruppo, di Stefano Verderi, chitarrista e tastierista, Marco Castellani, bassista e del batterista Alessandro Deidda si offre un importante supporto all’AIL. Si dà la possibilità all’Associazione (cui è destinato il ricavato della serata) di continuare ad assistere i pazienti affetti da malattie del sangue, finanziando al contempo la ricerca scientifica. 

Ricordate il Live Aid o l’ultimo immenso concerto via web organizzato dalle star di tutto il mondo, durante la fase emergenziale della pandemia? Si possono elencare numerosi esempi di music for life (in realtà la musica lo è per definizione), di live ideati e realizzati per lanciare messaggi politici, per promuovere la scienza, per raccogliere fondi da destinare alle cause più diverse. Elton John è un esempio di musicista attivista e filantropo; a George Michael è stata dedicata una blue plaque, non soltanto per la sua straordinaria carriera, ma anche per la sua immensa attività filantropica che prosegue ancora oggi, nonostante la sua scomparsa. Nek e Ultimo sono artisti, tra i tanti, impegnati con l’Unicef.  

Quando Paul McCartney perse la sua compagna di vita, Linda, a causa del cancro, organizzò un grande concerto, con la partecipazione di molte star internazionali, allo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro. Quell’evento è stato il primo di una serie; iniziative che non sono mai mancate negli anni. Ricordiamo anche l’impegno dei musicisti contro l’HIV e altre malattie. 

Cosa significa ascoltare musica tutta la sera sapendo che il biglietto acquistato è anche un pass che porta nel mondo della solidarietà, un pezzo di carta che si trasforma in aiuto concreto per tante persone assistite a casa loro dai volontari Ail, dall’equipe multidiscliplinare di Taranto? Significa essere parte, e non solo per una notte, della grande famiglia chiamata umanità. Parte del grande gruppo dell’AIL. 

Insieme per la musica! Con la musica per l’AIL! Acquistiamo i biglietti del concerto de Le Vibrazioni: un grande spettacolo, una grande possibilità di condivisione. Parafrasando i titoli di un paio di brani della band, godiamoci il ritmo e regaliamo un Raggio di sole alle persone che combattono ogni giorno con la malattia. Il concerto è dedicato a loro, è Dedicato a te, che hai voglia di supportare l’AIL. Non mancare!  

CONDIVIDI: