FINANZIAMO LA RICERCA

Home > FINANZIAMO LA RICERCA

RESTATE AL NOSTRO FIANCO, AIUTATECI A FARE SEMPRE DI PIÙ

Da sempre il finanziamento della ricerca scientifica è considerato da AIL un investimento sulla speranza.

Sostenere la ricerca significa garantire un’assistenza più mirata, cure personalizzate, un’aspettativa maggiore di guarigione. Negli anni AIL Taranto ha destinato risorse economiche sempre maggiori a favore di importanti studi clinici.

Dalla sua fondazione l’Associazione è impegnata a finanziare progetti assolutamente innovativi e molto ambiziosi per dare il proprio supporto alla voglia di futuro e speranza dei nostri pazienti.

 In AIL Taranto sappiamo che ogni guarigione passa, necessariamente, da progetti di ricerca che abbiano l’ambizione di guardare lontano. Oggi si parla moltissimo di cellule CAR-T i cui dati, soprattutto sui linfomi, sono molto incoraggianti.

L’immunoterapia sta rapidamente cambiando la storia clinica di pazienti che non avrebbero più avuto opzioni terapeutiche. In alcuni casi è possibile raggiungere la guarigione con l’utilizzo di terapie innovative. Tra le strutture che cerchiamo di aiutare nei loro progetti di ricerca è da annoverare assolutamente la Fondazione GIMEMA – Francesco Mandelli Onlus che è una realtà consolidata che coordina un network nazionale a cui partecipa la quasi totalità dei centri ematologici italiani e gestisce numerose collaborazioni internazionali.

Al nucleo operativo centrale del GIMEMA, il Centro dati, viene affidata la realizzazione dei progetti di ricerca clinica.  Il Centro Dati è una struttura di eccellenza, certificata e riconosciuta a livello internazionale per la sua attività di gestione delle sperimentazioni cliniche.