È tempo di 730 e modelli unici. La dichiarazione dei redditi è un dovere per ciascun contribuente e, al contempo, è uno strumento per far arrivare all’AIL donazioni preziose. Basta una piccola firma nello spazio dedicato per finanziare la ricerca scientifica e sostenere le attività che l’Associazione promuove in favore dei pazienti ematologici.
La raccolta fondi di Pasqua, con le buonissime uova di cioccolato AIL, è andata benissimo. La sezione di Taranto ha potuto contare sulla generosità dei donatori e, nonostante il periodo storico non facile, le uova distribuite sono state davvero tantissime. I numeri non sono qualcosa di freddo, come si pensa solitamente. In questo caso, in particolare, significano calore e capacità di mettersi nei panni degli altri. 5655 uova distribuite significano molti più sorrisi generati e un numero infinito di possibilità d’aiuto.
L’interesse per le attività dell’Associazione cresce se cresce anche la consapevolezza circa l’importanza dell’impegno dell’AIL. Evidentemente si tratta di un risultato importante per la Sezione AIL di Taranto, che viaggia speditamente verso il traguardo dei 30 anni di attività.
Manca ancora del tempo, tempo da riempire con altro sostegno, altre donazioni, attività da programmare e da consolidare. I referenti dell’associazione sono convinti che il sostegno dei tarantini sarà sempre più forte, proseguendo su questa strada. Lo è, infatti, anno dopo anno. E lo è soprattutto grazie alle attività svolte dai volontari (tra le altre, l’assistenza domiciliare offerta ai pazienti, preziosissima). Anche le campagne informative fanno parte di quelle attività. Manifestazioni di ogni genere, attraverso le quali si cerca di diffondere la cultura della solidarietà e la conoscenza delle problematiche legate alle malattie ematologiche.
Nei giorni 2-3-4 giugno si tiene, appunto per citare uno dei prossimi eventi benefici, il Torneo Memorial Alessio Sannino, giovane pulsanese scomparso a soli 18 anni, a causa di un linfoma di Hodgkin. Alessio era appassionato di calcio. I suoi amici di Pulsano hanno organizzato il torneo tributo, presso il campo Giacovelli di Pulsano. Il ricavato della manifestazione sportiva sarà interamente devoluto all’AIL, Sezione di Taranto.
Esistono tanti modi di sostenere l’AIL. Attraverso eventi culturali o sportivi, come quello appena citato, attraverso i gadget dell’Associazione, durante le tradizionali campagne di raccolta fondi (come quella di Pasqua, appena terminata) e attraverso la dichiarazione dei redditi. Il codice fiscale da annotare è il seguente: 80102390582.
Sul sito AIL nazionale è possibile calcolare il valore del proprio 5X1000. Inoltre, è possibile, compilando semplicemente un form, ricevere un kit di penne e matite in omaggio.
Ricordiamo che il 5×1000 non è una tassa ulteriore, ma una quota delle imposte che va alle organizzazioni no profit. Non sostituisce l’8X1000, né il 2X1000 (nel modello sono spazi diversi). Se non si indica a chi destinarlo, viene trattenuto dallo Stato.